I nostri Autori-La Feluca Edizioni

I nostri Autori

hanno pubblicato con noi...

 -
Vincenzo Ragno

 è nato a Messina nel 1954. Medico e scrittore vive nella città dello stretto e svolge l’attività di Medico Chirurgo. Dalla professione e dal quotidiano trae spunto per le trame delle sue opere. E’ autore di diverse poesie, racconti e romanzi gialli ambientati a Messina, molti dei quali editi da La Feluca Edizioni.

Maurizio Cinquegrani

è nato a Messina il 27 febbraio 1957. Medico, specialista in Medicina interna, ricercatore e docente nel Corso integrato di emergenze della Facoltà di Medicina dell'Università di Messina sino al 2017.Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del progetto di Sanità ORA-CUORE delta1, strutturato per sostenere le necessità dei pazienti più deboli nel rispetto del primario diritto alla cure. Tale progetto, scritto nel 2016, è stato rilanciato dal Sole24ore sanità.Ha scritto Arnica - storie d'amore, di eroi e democrazia nel 2016, il Sole dell'Italia nel 2017. Ha ricevuto il premio Sgroj 2018.

Alfredo Buttafarro
è nato a Messina nel 1949. Medico Chirurgo, Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, ha lavorato per un trentennio presso un reparto ospedaliero di Cardiologia come dirigente. È stato direttore del periodico Messina Medica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Fa parte del direttivo nazionale dell’A.M.S.I    (Associazione dei Medici Scrittori Italiani). Ha pubblicato diversi libri di Fantasia e poesie con La Feluca Ed.
Patrizia Vicari
Originaria di Palermo, vie a Messina. Notaio di professione è, da sempre, scrittrice per passione. Autrice di diversi racconti brevi e romanzi, ha vinto il premio "Penna d'ro città di Palermo" nel 1985 e ha partecipato, nel 1998, alla trasmissione RAI "Io scrivo, tu scrivi" di Dacia Maraini. Nel 2010 ha vinto il conc.letterario "Rhegium Julii", premio "Emilio Argiroffi" sez. narrativa con il racconto "Piedi Grandi" inserito nella raccola "Cara Messina, ti scrivo.."
Francesco Scavino
è nato a Messina nel 1955. Specializzato in Medicina del Lavoro, vive nella sua città natale dove esercita l'attività di libero professionista. E' Autore di diversi thriller psocologici tra i quili "Il fratello Oscuro", da noi edito.
Donatella Signorino

Artista e scrittrice, è nata a Messina nel 1967. Laureata in Scienze Biologiche, si dedica per diversi anni all’attività di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Messina. L’interesse per la ricerca e l’innata passione per la creatività, in particolare per la pittura a olio su tela, sono state integrate tramite ammirazione ed esplorazione della natura in tutte le sue forme. Ha partecipato a diverse mostre di pittura ed esposizioni artistiche e ha contribuito, in qualità di artista, alla realizzazione di alcune copertine di libri. Presente Passato Futuro è la sua prima opera di narrativa ad essere pubblicata.

Mario Oscar Venuti

Scrittore eclettico è nato a Messina nel 1977, città in cui risiede e lavora. Dal 1998 scrive poesie, racconti, storie brevi, cortometraggi. Nel 2005 ha partecipato al concorso di scrittura "Linguaggi mutanti" con il racconto “Il cuore di Longino” e nel 2013 al “Concorso di Narrativa Unitre S. Teresa di Riva” con il racconto “L’Onda del Destino”, ricevendo in merito una targa di riconoscimento. Con La Feluca Ed. ha pubblicato diversi racconti e libri noir.

Rossella Ziccone

è nata a Siracusa, città nella quale vive con la sua famiglia, il 30 agosto 1959. Da sempre appassionata lettrice di opere fantasy . Aurun” è la sua prima opera di narrativa a essere pubblicata

Paola Savoca

Nata a Torre Faro (Me) nel 1941, sposata da 47 anni, mamma di due figli e nonna di 3 nipoti. Insegnante di scuola dell’infanzia si è sempre dedicata alla poesia e alla scrittura. Ha pubblicato il suo primo libro nel 2014, “La Palimatara” . Nel 2015 ha partecipato al concorso letterario indetto dall’associazione culturale “Terremoti di carta”, classificandosi al 1° posto con la poesia “Mediterraneo”.

Pier Paolo Zampieri

Nasce ad Aosta e vive a Messina. Ricercatore in sociologia urbana e del territorio. Si occupa prevalentemente di produzione simbolica, marginalità, questioni urbane e outsider art. E’ stato manager dell’ultima famiglia di pupari messinesi e ha al suo attivo saggi, articoli su riviste e spettacoli teatrali.

Maria Grazia Grasso
è nata a Santa Domenica Vittoria il 4 ottobre 1932. Profonda conoscetrice delle discpipline pedagogiche e dell'animo umano,  ha svolto il ruolo di docente nella scuola elementare di Santa Domenica Vittoria.
Luca Maria Gambardella

scienziato e artista eclettico nasce a Saronno (Italia) nel 1962 e vive e lavora in Ticino (Svizzera). Studia informatica e sviluppa un forte interesse per l’intelligenza artificiale fino a diventare professore universitario e direttore di un prestigioso istituto di ricerca a Lugano. Si dedica all’arte con passione: nel 2019 a Lugano co-realizza l’opera di arte urbana “NeuralRope#1”, una rete neuronale artificiale interattiva fatta da schermi led e funi navali. Scrive romanzi d’amore utilizzando un linguaggio diretto, fatto da pensieri brevi e intensi.

Valeria Loredana
De Giorgi

Nasce in Svizzera ma vive e lavora in Italia. Grazie alla passione per la scrittura pubblica nel 1997 il suo primo romanzo "Preludio per una fata morgana" (Edizioni del Grifo). Trascorre diversi anni a Presicce (Lecce) e nel 2002 diventa giornalista pubblicista, collaborando come corrispondente di zona per varie testate locali. Nel 2004 si  laurea  in Scienze della Comunicazione. Negli anni vissuti a Brescia si cimenta come  attrice  in due compagnie teatrali. Da dieci anni è docente di scuola primaria.

.

Elia Capuano

Nata a Napoli nel 1976 ma vive a Porto Sant’Elpidio. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato come segretaria di direzione in una nota azienda, oltre a svolgere diverse altre occupazioni. Attualmente insegna di psicologia motivazionale ed emozionale.  La lettura, sua grande passione, le ha dato la possibilità di ‘vivere’ tante vite.

Paolo Blundo Canto

Paolo Blundo Canto (Torino, 1979), oboista,  pianista e compositore, si è diplomato in oboe presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina ed ha conseguito la laurea in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Palermo. Svolge attività di ricerca nel campo della letteratura oboistica classica e romantica e collabora come critico musicale con il quotidiano “La Gazzetta del Sud”. Da alcuni anni è docente di scuola primaria.

Mimma Scimone

è nata a Messina (villaggio Paradiso), ed abita da decenni nella contrada Grotta (villaggio Pace). Laureata Pedagogia, ha lavorato come docente di Italiano presso diverse scuole secondarie di primo grado, ed ora è in pensione. Un suo libro, intitolato “u Ghiozza ed altra gente della riviera” è apparso nella collana “Antropologia, letteratura e folklore” edita dalla Società Messinese di Storia Patria. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e ha partecipato a numerosi concorsi di poesia, ricevendo significativi riconoscimenti.

Luca Arcangeli

è nato a Roma nel 1998. Sin da bambino mostra una forte passione per “la settima arte” che lo porta a interessarsi al cinema d’autore. Scrive diverse sceneggiature per cortometraggi e lungometraggi come "Il padre, il bambino e la madre". La poesia, quale forma artistica capace di esprimere la propria interiorità, rappresenta, da sempre, l’altra sua grande attitudine. “Party” è la sua prima raccolta di poesie a essere pubblicata.

Alessandra Plovino

 è nata a Messina nel 1991. Ha conseguito la maturità scientifica e nel 2013 si è iscritta al corso di “Decorazione” presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria. Ha completato il percorso accademico nel 2019 conseguendo il diploma di laurea di secondo livello. Appassionata di letteratura fantasy ha sempre amato scrivere storie e illustrarle.

Lino Soraci

è nato a Messina dove si è laureato in Giurisprudenza. Dopo alcuni anni di attività forense, abbandona la toga per dedicarsi a tempo pieno alle sue varie vocazioni artistiche. Impossibile riassumente in poche parole la sua intera carriera artistica e letteraria che gli ha permesso di ricevere diversi riconoscimenti. Tra le sue ultime fatiche un volume di enorme valore artistico "Si cunta e s'arricunta". 

Francesco Torre
Nato a Messina nel 1979, studia Storia del Cinema Italiano al DAMS di Bologhna e frequenta il Master in Scrittura e Produzione per ls Fiction e il Cinema dell'Università Cattolica di Milano. Collabora come sceneggiiatore con Rai Cinema - Mediaset ed Endemol Italia.Direttore Artistico del Festival "Eolie in Video" dal 2004 al 2008 , insegna "Metodologia della Critica e dello Spettacolo" ed è direttore della scuola di Cinema di Messina. E' giornalista pubblicista iscritto all'Albo e scrive per Repubblica-Palermo, Quotidiano di Sicilia, Carta Settimanale, Silos.
Giuseppe Ruggeri

Medico di professione, è nato a Messina nel 1961, città dove vive e lavora. Giornalista pubblicista, ha collaborato e collabora con varie testate quotidiane e periodiche locali e regionali sviluppando negli anni una particolare passione per il tema dell’identità urbana. È sua l’idea, nel 2002, della mostra poetico-pittorica “Ruderi Messinesi”, in collaborazione con l’artista Nino Rigano, ospitata a Palazzo Zanca. Nel 2009 è la volta del convegno “1908-2008: Messina l’incompiuta” (i cui atti sono stati pubblicati in volume) scaturito dalla sua raccolta di articoli giornalistici “L’identità perduta” (Centonove Edizioni). Ha inoltre pubblicato romanzi, sillogi poetiche, saggi giornalistico-letterari e partecipa attivamente alla vita culturale della sua città attraverso eventi pubblici e iniziative associazionistiche e di libero pensiero.

Pasquale Russo

E' nato a Villafranca Tirrena (ME) nel 1950; ha conseguìto la maturità classica al Liceo Maurolico di Messina, ove è stato allievo del grande latinista Giuseppe Morabito. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974. Neuropsichiatra, lavora e vive a Messina. Giornalista pubblicista dal 1988, ha dato alle stampe:"Dal Camice al Pigiama-quando un medico s'ammala" edito da EDAS 2007 (I premio FEDERSPEV 2010);"L'ultimo fiore d'Autunno" (Siciliano-2011). Componente il diretivo nazionale dell'associazione medici scrittori; collabora con diverse testate giornalistiche.

Alessandro Pisu

è nato a Cagliari nel 1997. Diplomato al liceo scientifico, vive nel capoluogo sardo. Appassionato di storie fantasy e fumetti, è dotato una fervida immaginazione.
“Davil Savior” è il suo primo romanzo ad essere pubblicato.

Giuseppe Picichè

è nato a Pesaro nel 1950, cresciuto a Brindisi, si è laureato in giurisprudenza a Messina.Vincitore del premio "Maria Adiberai Sauta" nel 1993, Menzione speciale premio "Poesia da Contatto" nel 1995, annovera pubblicazioni in diverse raccolte e riviste letterarie. Vive a Messina, ove esercita la professione di avvocato.

Enrico Anastasi

Enrico Anastasi è nato il 17 gennaio 1989 a Messina dove risiede tuttora. Laureato in “Scienze della Comunicazione: Editoria e Giornalismo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia del capoluogo peloritano, speaker radiofonico, è al suo esordio letterario.

Katia Molina

è nata nel 1976, vive a Bellinzona in Svizzera. Artista eclettica, inizialmente lavora per 16 anni nelle farmacie come assistente. Successivamente può dar più spazio alle sue passioni artistiche. Inizia a dipingere astratto, si ingegna a scattare fotografie in giro per il mondo,ama viaggiare, leggere e molto altro ancora. Scrive "Le disavventure di Madame Molina" grazie ad un cammello...

Giuseppe Staiti

è nato a Messina nel 1991. Diplomato in scienze sociali presso il liceo F. Bisazza di Messina, ha conseguito la laurea in ortottica e assistenza oftalmologica. Ha studiato violino presso il conservatorio statale di musica A. Corelli. Appassionato da sempre di mitologia, si è dedicato allo studio dei miti e delle tradizioni siciliane .


Vitaliano Cusumano
nato a Chiaravalle Centrale (CZ) vive da sempre a Messina. Professore Ordinario di Microbiologia Chimica presso l'Università di Messina, fa parte della nutrita serie di scrittori di estrazione culturale scientifica. Prolifico scrittore, è autore di diversi romanzi e lavori teatrali.
Vittorio Bombino
 nasce a Cerignola 52 anni fa. Vive a Taranto, dove lavora per la Polizia di Stato. Scrivere è la sua grande passione, in particolare poesie. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari, Premi Nazionali e Internazionali di Poesia,vincendone alcuni e piazzandosi fra i primi posti in altri. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: “Impronte” (Casa Editrice Pagine s.r.l. 2013); “Aguiélon” (Aletti Editore 2015).
-
-
-
-
-
-
Facebook
Tweet
You Tube
Email
Instagram