________________________________________________________________

  - books - - books - 

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lungo L'Antica Strada

Mimma Scimone

Lungo l'Antica Strada

Collana: La Memoria

2018  pp.  - 174

€ 5,00  - e-book
€ 12.00 -vol. cartaceo
---
Isbn  
978-88-96358-52-8 (e-book)
978-88-96358-51-1 (cartaceo)

---

Acquista e-book                         


Acquista vol. cartaceo               


Lungo l'Antica Strada


Uno straordinario viaggio nella Messina di un tempo. Microstorie animate da persone comuni divenuti eroi. Un affresco sulle tradizioni, abitudini, modi di vivere, profumi, sensazioni ed emozioni rappresentanti di una memoria storica che non bisogna dimenticare.

Imparai dalla nonna paterna molte leggende legate al paese, dal nonno paterno, chiamato dai paesani  “u Giozza” , antiche attività lavorative  e tecniche di pesca esercitate sulla riviera. Mio padre e mia madre mi parlavano della guerra, di cui avevano sperimentato personalmente gli  orrori.
--


In copertina: olio su tela di Francesco Scimone

--
Presentazione del libro sabato 19 maggio 2018 ore 18.30 LIBRERIA DORALICE -
Via Consolare Pompea 429, Messina -  /Vedi foto evento

L'Evento è inserito  nell'iniziativa  il "Maggio di libri" - la campagna nazionale finalizzata a sottolineare e promuovere il valore sociale della lettura.

Incontro con l'Autore






 Domenica Scimone è nata a Messina (villaggio Paradiso), ed abita da decenni nella contrada Grotta (villaggio Pace). Laureata in Pedagogia, ha lavorato come docente di Italiano presso diverse scuole secondarie di primo grado, ed ora è in pensione. Un suo libro, intitolato “u Ghiozza ed altra gente della riviera” è apparso nella collana “Antropologia, letteratura e folklore” edita dalla Società Messinese di Storia Patria. Ha collaborato alla pubblicazione del volume “La Chiesa di Pace, storia, arte e devozione”, dedicandosi alla ricerca storica delle origini del Tempio. Ha partecipato a diversi concorsi di poesia e, nell’edizione del XXII concorso “L’Angolo del Poeta” indetto dalla città di Vittoria in occasione della Fiera Emaia, ha vinto il premio speciale della critica dedicato al professor Filippo Morgante, con la poesia “Pantalica”. Nel 2012 ha scritto una raccolta di poesie col titolo “L’Angolo Rosso”. È autrice di testi teatrali rappresentati in ambito scolastico.



© 2009 La Feluca Edizioni - s.a.s. -
_________________________________________________
Torna ai contenuti | Torna al menu